Cos’è un Redirect HTML e come si crea

Un redirect HTML è un metodo per reindirizzare automaticamente un visitatore da una pagina web a un’altra pagina. Viene utilizzato quando si desidera indirizzare gli utenti da una vecchia URL a una nuova URL senza che essi debbano fare nulla.

<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
    <meta http-equiv="refresh" content="5; URL=https://www.nuova-url.com">
</head>
<body>
    <h1>Reindirizzamento in corso...</h1>
    <p>Verrai reindirizzato alla nuova pagina tra 5 secondi.</p>
</body>
</html>

Nell’esempio sopra, il reindirizzamento avviene dopo 5 secondi (content="5) e la nuova URL a cui si desidera reindirizzare l’utente è https://www.nuova-url.com. È possibile modificare il numero di secondi secondo le proprie esigenze.

L’elemento <meta> con l’attributo http-equiv="refresh" fornisce un modo per specificare un’intestazione HTTP nel codice HTML, che a sua volta viene utilizzata per reindirizzare il browser alla nuova pagina.

È importante notare che il reindirizzamento tramite <meta> è un tipo di reindirizzamento client-side, il che significa che il browser del visitatore eseguirà l’azione di reindirizzamento. Se stai cercando di creare un reindirizzamento server-side, dovresti considerare l’utilizzo di regole di reindirizzamento nel file di configurazione del server, come ad esempio nel caso di Apache con il file .htaccess.

Ricorda che i reindirizzamenti dovrebbero essere utilizzati con attenzione e dovresti essere consapevole delle implicazioni per l’esperienza dell’utente e per l’ottimizzazione per i motori di ricerca quando si modificano le URL delle pagine.

Accedi per entrare nell'assistenza

Newsletter

Join our newsletter

Invieremo solo promozioni e mail rilevanti.